Saldo Prezzo asta immobiliare: come funziona?

Ti sei aggiudicato un’asta e ora devi procedere al pagamento? Leggi il nostro articolo per scoprire quanto tempo hai per il saldo prezzo di un’asta immobiliare.

Saldo prezzo asta immobiliare

Cos’è il Saldo Prezzo?

Il saldo prezzo rappresenta l’importo che devi versare dopo esserti aggiudicato un immobile all’asta. Questo importo è calcolato sottraendo la cauzione versata per partecipare all’asta dal prezzo di aggiudicazione (che si aggira tra il 10% e il 20%). A questo dovranno sommarsi le spese accessorie come l’imposta di registro, il compenso del delegato alla vendita e eventuali arretrati del debitore.

Termini e Scadenze per il Versamento del Saldo Prezzo asta immobiliare

Dopo esserti aggiudicato l’immobile e a seguito della ricevuta effettiva del verbale di aggiudicazione, hai un periodo di tempo limitato per effettuare il versamento del saldo prezzo. In genere, questo periodo è di 120 giorni dall’aggiudicazione di un’asta giudiziaria. Tuttavia, in alcune situazioni come l’asta fallimentare, il termine può essere ridotto a 60 giorni. È fondamentale verificare attentamente i termini riportati nell’avviso di vendita del tribunale.

Conseguenze del Mancato Versamento del Saldo Prezzo 

Il mancato versamento o il ritardo nel pagamento del saldo prezzo può comportare serie conseguenze. Potresti perdere la cauzione versata anticipatamente e non ottenere l’immobile aggiudicato. Inoltre, il tribunale potrebbe richiedere il pagamento della differenza tra il prezzo di aggiudicazione e il nuovo prezzo di vendita dell’immobile.

Possibilità di Proroga dei Termini per il Versamento del Prezzo

NO, non è possibile richiedere una proroga dei termini per il versamento del saldo prezzo. Tuttavia, in casi eccezionali, il giudice potrebbe concedere la possibilità di rateizzare l’importo per un massimo di dodici mesi, prendendo in considerazione motivazioni particolarmente gravi che complicano il pagamento.

Saldo prezzo asta immobiliare

Saldo Prezzo asta immobiliare con Mutuo

Una delle cause comuni del mancato versamento del saldo prezzo è la mancanza di liquidità da parte dell’aggiudicatario. È pertanto consigliabile rivolgersi alla banca per richiedere un mutuo con largo anticipo. La riforma sulle esecuzioni immobiliari del 2015 ha esteso il termine per il saldo prezzo da 60 a 120 giorni, consentendo a più persone di partecipare alle aste e di ottenere un mutuo.

Saldo prezzo asta immobiliare

Prima di procedere con l’acquisto di una casa all’asta, assicurati di comprendere appieno i termini e le scadenze relative al saldo del prezzo. Consultare esperti e professionisti del settore come Aggiudicasa, può aiutarti a evitare complicazioni e assicurarti un’esperienza positiva e senza rischi.

Stai cercando un’immobile all’asta a Venezia, Padova o Treviso? Contattaci. I nostri consulenti avvieranno una ricerca specifica per trovare la miglior offerta a che fa al caso tuo.

Aggiudicasa

Via Don Federico Tosatto, 53 30174 Mestre – VE

Mob. +39 041 445060

info@aggiudicasa.it

Linea Marina